Bisogna porre limiti allo sviluppo edilizio

«L’obiettivo è la definizione partecipata e condivisa di un nuovo piano regolatore a sviluppo zero». Così si legge nel documento consegnato dal gruppo «Stop al consumo del territorio» al sindaco di Savigliano Sergio Soave, nel quale il comitato ambientalista suggerisce alcune «linee guida per programmare lo sviluppo urbanistico della città».

«Il suolo agricolo è risorsa indispensabile – dice Pieraldo Fiorito, componente del gruppo -. Bisogna pianificare uno sviluppo sostenibile che non impoverisca i terreni coltivabili e che renda più vivibile il centro». Secondo il gruppo ambientalista (che ha allestito una mostra nelle vetrine dell’ex negozio Trucco-Scassa), se lo sviluppo edilizio continuasse al ritmo degli ultimi quarant’anni, «la città potrebbe diventare un grande agglomerato urbano con Saluzzo». «È necessario sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali – continua Fiorito -. Proprio per questo, stasera (ore 21, sala Miretti), presenteremo un documento che individua quattro linee d’azione: il controllo e il contenimento dello sviluppo edilizio e delle infrastrutture, il recupero del rapporto città-campagna, la diffusione di nuovi stili di vita e il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini nella vita amministrativa della città».

Al dibattito parteciperà  anche Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano (Mi), primo Comune italiano a «crescita zero». Durante la serata sarà anche allestito un banchetto per firmare la petizione contro la privatizzazione dell’acqua, così com’è stato fatto domenica scorsa in occasione dell’inaugurazione della mostra. «Lunedì sera – aggiunge Fiorito – abbiamo organizzato un altro incontro. Sarà ospite Maurizio Pallante, uno dei rappresentati più significativi del movimento della Decrescita felice».  
 

Andrea Giaccardi in “La Stampa” del 20/04/10

INDIETRO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: