Solare collettivo

L’idea dell’associazione è nata dalla volontà di far tesoro dell’esperienza progettuale “ADOTTA UN KW” che a partire da luglio 2007 ha permesso di costruire un impianto fotovoltaico di 20 kw a Mondovì (CN), sul capannone della Coop Proteo. Tale impianto del costo di circa 100.000 euro è stato finanziato attraverso una sottoscrizione collettiva, promossa attraverso il Web, che ha visto la partecipazione di oltre 40 aderenti provenienti da diverse parti d’Italia.

Il progetto “ADOTTA UN KW” si è inoltre sviluppato e ampliato, a fine 2008, nella costituzione della Cooperativa Elettrica: “RETENERGIE”: http://www.retenergie.it

L’Associazione ha per finalità la promozione attiva di una nuova cultura ecologica, con particolare attenzione al tema cruciale dell’energia rinnovabile e di tutte le problematiche ambientali connesse ad una gestione responsabile delle risorse naturali e dei comportamenti umani quali ad esempio, la gestione dell’acqua o la produzione/smaltimento dei rifiuti.

L’impegno dell’Associazione è guidato dalla convinzione di fondo che vada superata l’organizzazione economica fondata sulla delega per il soddisfacimento dei propri bisogni e per la soluzione dei problemi collettivi. Ritenendo che una nuova cultura ecologica possa nascere solo da una radicale riappropriazione di responsabilità e di potere da parte dei singoli, dei piccoli gruppi e delle comunità locali l’associazione si impegna in progetti produttivi e/o iniziative di consumo intelligente.

L’associazione ha sede a Racconigi.

INDIETRO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: