Decrescita felice – Circolo di Torino

Il circolo è costituito da un gruppo di giovani, e non, che credono in un futuro diverso, si incontrano e lavorano per cercare di costruirlo.

Intendono il circolo come una “fucina” di idee, un luogo di dialogo, discussione e confronto sulle tematiche della decrescita, perchè solo insieme si riuscirà costruire un nuovo valido paradigma culturale.

Vogliono diffondere nella società il pensiero della decrescita organizzando incontri, conferenze e attività pratiche.

Cercano di vivere la decrescita concretamente attraverso la pratica di piccole azioni individuali quali l’autoproduzione di beni, lo scambio di beni secondo la logica del dono etc.. che, oltre a contribuire a diminuire il PIL e a farci star meglio, hanno un significato simbolico e politico, portando inoltre le persone a costruire una rete di legami sociali fra loro ed a recuperare la convivialità, ormai perduta.

Hanno dato vita all’Università del Saper Fare attraverso la quale organizzano corsi di autoproduzione, autocostruzione e piccole riparazioni per aiutare le persone a reimparare quei saperi che la mercificazione ci ha fatto dimenticare come fare pane, formaggio, detersivi, yogurt, lavorare a maglia, cucire e tante altre cose…

Si trovano presso il TYC–Torino Youth Center, a Torino in via Faa di Bruno 2, ogni lunedì alle ore 19.00 per le riunioni. Il primo lunedì di ogni mese alle 20.00 fanno una cena conviviale, seguita alle 21.00 da una serata di approfondimento/autoformazione su tematiche inerenti alla decrescita.

INDIETRO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: