La nostra proposta per non consumare più il suolo agricolo saviglianese

Presentazione pagina:

È nostra convinzione che occorra riconoscere e far riconoscere anche a chi ci amministra la necessità di tenere in conto nel progettare l’uso del territorio del fatto che la terra è una risorsa non inesauribile, che il terreno agricolo, in quanto indispensabile per produrre l’alimentazione umana, è un bene che tutte le generazioni, sino a qualche decennio fa, hanno consegnato alle successive integro nelle sue capacità produttive e che la reintegrazione del paesaggio agricolo, parte essenziale della nostra identità culturale nelle sue ricchezze naturali e storiche, debba essere considerata un obiettivo prioritario.
LEGGI TUTTO

Visualizza la lettera di accompagnamento__

Scarica i file del censimento in pdf

Il presente documento vuole essere la continuazione del discorso iniziato dal nostro movimento con il questionario inviato ai candidati sindaci in occasione delle elezioni amministrative di questa primavera. In tale occasione avevamo sondato l’opinione dei candidati su una serie di misure, secondo noi imprescindibili, per attuare un reale cambiamento nell’attuale modello di sviluppo della città.
LEGGI TUTTO                     Visualizza la risposta del sindaco

——————__________________________________________________—————————

  – Richiesta censimento
  – Il sollecito della risposta alla richiesta

Dopo sei mesi abbaimo finalmente ricevuto risposta alla nostra richiesta di dati sul patrimonio edilizio non utilizzato sul territorio del comune. In tale risposta il comune dichiara che gli unici dati in suo possesso sono quelli presenti nelle relazioni che accompagnano il Prg del 2001. I dati citati a loro volta risalgono al 1991.
Il primo commento che si può fare è quindi che il nostro comune affronta questioni urbanistiche di oggi con dati che risalgono a più di ven’anni fa!!!

  – Risposta dell’amministrazione

Poiché il comune il 28/02  ha richiesto alle associazioni professionali, di categoria, ai sindacati, alle associazioni ambientaliste, ecc.. , a titolo collaborativo, la formulazione di valutazioni relative a una variante del vigente PRG, abbiamo provveduto a inoltrare una nuova e più dettagliata richiesta di dati ritenendo che “tali dati debbano essere innanzitutto conosciuti dall’Amministrazione comunale, per poter governare lo sviluppo urbanistico, nonché resi pubblici per poter favorire il dibattito e la partecipazione cosciente dei cittadini ai processi decisionali”.

La nuova risposta dell’Amministrazione affida la raccolta dei dati quantitativi alla relazione che accompagnerà la variante. Gli obiettivi del nuovo PRG verranno però decisi prima, su quali basi? Il fiuto degli amministratori  o, magari, gli interessi degli speculatori?

Meno cemento, soprattutto meno capannoni, ma anche un secco «no» alla costruzione di grandi infrastrutture che sottraggono ettari di terra all’agricoltura.”Stop al consumo del territorio”, il gruppo cittadino che si batte contro la cementificazione e gli impianti fotovoltaici sui terreni agricoli ha le idee chiare e, in un documento inviato al sindaco, individua quattro linee d’azione                                         LEGGI TUTTO

In Italia esistono 800.000 edifici in disuso ma consumiamo suolo agricolo alla velocità di oltre 100 Kmq all’anno, 30 ettari al giorno, 200 mq al minuto!

 

 

Puoi trovare l’intera mostra “Savigliano: dal Maira al Varaita?” e il video degli incontri pubblici con Domenico Finiguerra e Maurizio Pallante.

                    LEGGI TUTTO

    

 

___________________________________________________________________________________________________

 

Ricordate la canzone di Celentano “Il ragazzo della via Gluck”? Era storia vera: in tutte le città e i paesi d’Italia le periferie si allargano a spese della campagna.

   _Questionario___Risposte dei candidati sindaco         LEGGI TUTTO  

INDIETRO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: