Richiesta di regolamento comunale (12-09)

In merito al regolamento in fase di discussione relativo alla realizzazione di impianti fotovoltaici a terra, riteniamo opportuno esprimere le seguenti osservazioni:
– Pur trattandosi di opere finalizzate a produrre energia in modo “pulito”, utilizzando una fonte rinnovabile, non le si può considerare prive di impatto ambientale, soprattutto nel caso in cui venga consumata un’altra risorsa, il terreno (nel caso del nostro territorio suolo agricolo di alta qualità), che non è rinnovabile.
– La costruzione di impianti di dimensioni superiori a quelle di un normale consumo famigliare o aziendale risulta essere un’operazione volta a fini economici e non ambientali. Occorre a nostro parere stimolare un uso che favorisca la consapevolezza dei propri consumi e l’acquisizione di stili di vita energeticamente sostenibili, legata alla realizzazione di impianti proporzionati al proprio consumo e rispettosi dell’ambiente e del paesaggio.
– La costruzione di impianti non strettamente legati al consumo produce squilibri nel mercato degli affitti agrari nonché nell’assetto delle attività agricole che devono essere valorizzate e non depotenziate
– La costruzione di tali impianti, anche nel caso di opere di piccole dimensioni, destinate ad una produzione energetica inferiore ai …. Kw, comporta un consumo di suolo agricolo che può essere evitato posizionando i pannelli sopra costruzioni già esistenti o in aree il cui terreno è già stato cementificato.

Pertanto si ritiene necessario che venga vietata la costruzione di impianti fotovoltaici a terra su tutti i terreni agricoli del Comune, in quanto comunque ad alto valore agronomico e già gravemente minacciati dallo sviluppo edilizio e delle infrastrutture degli ultimi decenni.
Ribadiamo infine che riteniamo indispensabile che il Comune si faccia promotore di iniziative di programmazione e pianificazione atte a favorire la diffusione del fotovoltaico, sia in campagna che in città, in un contesto ambientale e sociale che promuova gli interessi della collettività.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: