CENSIMENTO DEL CEMENTO: LA CAMPAGNA NAZIONALE DI SALVIAMO IL PAESAGGIO

Volantino Racconigi: consegna al sindaco della lettera di richiesta del censimento

 

Cavallermaggiore: la consegna al sindaco della richiesta del censimento

1531890_4768257881126_1008137309_n2

Cuneo: la marcia per la Terra

4

LE MOTIVAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE SAVIGLIANESE NELLA LETTERA ALLE ASSOCIAZIONI

Come ricorderete tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate scorsa avevate aderito alla nostra proposta di richiedere al Sindaco di effettuare anche a Savigliano il censimento degli edifici inutilizzati lanciato dal forum nazionale Salviamo il paesaggio. A tale iniziativa hanno aderito ben 17 associazioni cittadine, ovvero oltre a Kerigma e Stop al consumo di territorio che l’hanno proposto: Ascom, Attività e cultura per Savigliano , Ass. Beggiami, Auser, Cai, il Cerchio,  Imago, Mai più sole, Missione e sviluppo, Il Molo, Oasi Giovani, Prometeo, il Nodo, Savigliano5stelle, Voci Erranti; alla contemporanea raccolta firme hanno invece aderito circa 440 cittadini. Ritenendo che fosse giusto effettuare la consegna della lettera sottoscritta dalle associazioni e l’appello dei cittadini in forma ufficiale possibilmente in occasione di un Consiglio comunale, abbiamo inoltrato il 05/07/2012 una richiesta in tal senso al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale chiedendo, anche per rispettare i tempi della campagna nazionale a cui la nostra iniziativa si collega, di fissare la data di consegna entro ottobre. Non avendo ottenuto alcuna risposta in data 05/10/2012 abbiamo provveduto al sollecito che ha ottenuto lo stesso effetto della richiesta. Abbiamo pertanto illustrato, con una lettera datata 12/11/2012,  la situazione ai Consiglieri comunali chiedendo loro di farsi carico della nostra richiesta. In questo caso un solo consigliere, Sergio Tesio, si è dimostrato sensibile al problema ma non facendo parte di un gruppo consigliare non gli è possibile presentare interrogazioni al Consiglio. Ricordiamo anche che il Comune è stato tra i primi a dare risposta negativa al censimento (vedi sotto*). Sembrandoci comunque evidente il disinteresse dei nostri amministratori abbiamo pertanto deciso di bruciare simbolicamente copia delle firme raccolte domenica 21 aprile in occasione della Marcia della Terra organizzata dal forum nazionale Salviamo il paesaggio. Nella stessa occasione consegneremo la documentazione che, contro il parere del comune, dimostra che è possibile far tornare agricole aree già urbanizzabili (anche questa già consegnata ma su cui il comune ha taciuto). Savigliano ha un piano urbanistico che prevede la possibilità di costruire aree commerciali pari a 60 mq per famiglia residente!?! L’organizzazione della Marcia della Terra (vedi allegato) prevede, oltre che manifestazioni locali, tra cui quella nella mattinata che faremo a Savigliano, anche, al pomeriggio, una marcia regionale a Cuneo. Naturalmente sarebbe molto significativa l’adesione e la partecipazione, anche in forma ufficiale, delle associazioni firmatarie a uno o a entrambi i momenti della Marcia. Invieremo il programma di entrambi i momenti appena ci sarà possibile, restando a disposizione per concordare eventuali forme di partecipazione.

Ringraziando per l’attenzione, porgiamo distinti saluti. Kerigma e Stop al consumo di territorio

*Avendo verificato che buona parte dei dati da voi richiesti sono reperibili estrapolandoli attraverso l’indagine su molti procedimenti amministrativi e con un ricerca sul territorio (vedasi alloggi sfitti ad esempio) in forza a quanto previsto dal DPR del 12.04.2006 n.184 art.2 – comma 2, siamo spiacenti ma non possiamo evadere la vostra richiesta. L’ufficio Urbanistica rimane a vostra disposizione per permetterVi di consultare le pratiche edlizie contenenti i dati per le vostre ricerche. Il responsabile ufficio Urbanistica ed assetto del territorio.

Lettera ai consiglieri per la consegna dell’appello firmato dai cittadini e dalle associazioni per il censimento del patrimonio edilizio

Savigliano, il 12/11/2012

Ai Sig.ri  Consiglieri comunali

del Consiglio comunale di Savigliano

Oggetto: consegna lettera associazioni e appello firmato dai cittadini

In quanto associazioni che collaborano da tempo a sensibilizzare l’opinione pubblica al problema del consumo del suolo agricolo saviglianese e a far pressione sugli Enti pubblici perché pongano in atto interventi volti a limitarne la cementificazione, ci siamo rivolti alle associazioni e ai cittadini saviglianesi per chiedere loro di firmare un appello, che inviamo in allegato,  affinché venga realizzato nel nostro Comune il censimento proposto a tutti i comuni italiani dal Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio.  Si tratta di un’iniziativa volta a attivare con urgenza massima un capillare censimento del patrimonio edilizio presente all’interno dei confini comunali, secondo un’apposita scheda predisposta dalle 555 organizzazioni attualmente aderenti al Forum. Questo censimento vuole mettere in luce con assoluta esattezza la realtà delle strutture edilizie già presenti nel nostro Comune e, in particolare, il numero e la superficie di quelle sfitte, vuote, non utilizzate. Tale elemento è ritenuto di estrema importanza per monitorare lo stato attuale dell’offerta edilizia e ragionare – senza pregiudizi e con precisi dati di ausilio – il fenomeno del consumo di suolo e tutte le necessarie pianificazioni conseguenti. La scheda è stata ideata allo scopo di offrire un metodo di lavoro che possa guidare ogni nuova futura pianificazione dello strumento urbanistico comunale e favorire una discussione basata su informazioni certe ed aperta ai contributi di tutti i cittadini.

Ritenendo che il problema da noi sollevato sia:

–   ampiamente presente anche a Savigliano, come dimostra anche solo la facile consultazione dei dati, già disponibili via Internet, dell’ultimo censimento della popolazione del 2011 da cui risulta che a Savigliano sono stati censiti 9672 abitazioni e un numero di famiglie pari a  8878; è ipotizzabile dunque che la differenza (794) tra questi due dati corrisponda grosso modo agli appartamenti sfitti. Dato che da solo, a nostro giudizio, impone la necessità di ragionare sul  consumo del nostro suolo.

–  largamente condiviso, come dimostra anche il fatto che al nostro appello hanno risposto sinora 14 associazioni (Ascom, Attività e cultura per Savigliano , Beggiami, Auser, Cai, il Cerchio,  Imago, Mai più sole, Missione e sviluppo, Il Molo, Oasi Giovani, Prometeo, il Nodo, Voci Erranti) e circa 400 persone

abbiamo richiesto, in data 05/07/2012 e sollecitato in data 05/10/2012, al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale di poter effettuare la consegna della lettera sottoscritta dalle associazioni e l’appello dei cittadini in forma ufficiale possibilmente in occasione di un Consiglio comunale.

Poiché alle nostre richieste, alle autorità che ritenevamo competenti, non è pervenuta alcuna risposta, ci rivolgiamo a Lei affinchè voglia adoperarsi per rendere possibile questo piccolo atto di democrazia finora inspiegabilmente negato.

Restando a disposizione per chiarimenti e accordi ringraziamo per l’attenzione e  porgiamo distinti saluti.

Per contattarci:

Kerigma:  paolocussino@libero.it; tel 0172 – 713548

Stop al consumo del Territorio: pier.fiorito@tiscali.it; tel 3335290411

IL CENSIMENTO PER DIFENDERE LA TERRA DAL CEMENTO E SALVARE UN BENE COMUNE

Abbiamo chiesto alle associazioni saviglianesi di firmare la richiesta al sindaco perchè avvii il censimento anche nel nostro comune. E’ possibile firmare la richiesta al sindaco presso: Bar della Torre, edicola  piazza Santarosa,edicola di S. Giacomo (via S. Giacomo), James Joyce Pub (Via Bisalta), LibreriaMessaggi (Via Torino) , Oasi del gelato (Piazza Schiaparelli), Università (ViaGaribaldi).

Elenco delle associazioni che hanno aderito: Ascom, Attività e cultura per Savigliano , Beggiami, Auser,Cai, il Cerchio,  Imago, Mai più sole, Missione e sviluppo, Il Molo, OasiGiovani, Prometeo, il Nodo, Voci Erranti.

Lettera alle associazioni

Lettera al sindaco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: