Risposta del presidente della commisione urbanistica

Spett.le  “STOP al consumo di territorio”

Nodo di Savigliano

Ampiamente nei tempi previsti dalla Legge 127/97, più nota come “Legge Bassaninr sulla trasparenza delle pubbliche amministrazioni e facendo espresso riferimento alla Vs. del 12 c.m. (ricevuta brevi mano il 20 c.m.) in qualità di presidente della “Commissione Consiliare Urbanistica – LLPP. – Viabilità” della città di Savigliano, sono a sottolineare quanto segue:

Fin dalla prima riunione di Commissione, trovati ampiamente favorevoli gli assessori di riferimento e i funzionari tutti, ho inteso garantire non solo trasparenza, ma soprattutto evidenza, informazione e pubblicità sulle attività della Commissione con una serie di convocazioni estese non solo ai membri effettivi e supplenti, ma anche, all’abbisogna, ai capigruppo consiliari.

Ai consiglieri tutti, si è data addirittura ampia disponibilità a visitare i cantieri attivi della nostra città.

Su tematiche non di dettaglio, ma di particolare rilevanza e sensibilità, si è garantita comunicazione e informazione su tutti gli organi di stampa.

I progetti definitivi, prima che questi vengano portati in Conferenza di Servizi per l’approvazione esecutiva, sono stati sempre sottoposti alle considerazioni e alle indicazioni di tutti i soggetti preposti garantendo una pluralità di intervento e di valutazione.

Non solo, ma nella Commissione Edilizia, così come per quella sui Paesaggio, si è espressa, senza alcuna riserva, un’ampia disponibilità in merito ai nominativi indicati da tutte le forze politiche e da tutti i gruppi.

L’amministrazione in carica non ha mai negato la propria disponibilità a garantire un rapporto informativo, anche con le associazioni e con i movimenti, relativamente a tematiche specifiche, soprattutto se queste presentano un sentito impatto sul territorio.

Pur tuttavia, il richiamo espresso da parte Vs. e riferito al “Regolamento delle Commissioni Consiliari Permanenti” se è stato inteso come richiesta assoggettata ad un rapporto basato sulla formalità procedurale degli articoli citati, merita a mio avviso una giustificata replica.

L’art. 4 – comma “5” cita testualmente: “Le Commissioni Consiliari Permanenti possono (non devono) effettuare audizioni esterne. Possono (non devono) avvalersi di consulenti e tecnici, esperti nelle diverse materie, nominati secondo le procedure di legge”.

L’art. 7 — comma “6” cita testualmente: “Le Commissioni Consiliari Permanenti sono pubbliche e per esse valgono le stesse norme previste per le adunanze del Consiglio Comunale’.

Così come per le adunanze del Consiglio Comunale, anche per le Commissioni Consiliari Permanenti, in merito alle convocazioni, viene data ampia pubblicità sull’Albo Pretorio nei tempi e nei modi previsti dalla legge senza dover obbligatoriamente inviare inviti “personali” a soggetti terzi, alle associazioni, ai movimenti d’opinione.

Tuttavia, al di ià delle considerazioni formali, assoggettate queste a regolamenti, leggi e commi, penso debba prevalere un rapporto teso ad informare-i cittadini a prescindere dalle`sedi più o meno deputate.

In questo senso, come ho già avuto modo di riferire verbalmente alla Vostra associata Fabrizia Mantovani, sarò ben lieto di partecipare ad un’incontro con il vostro movimento coinvolgendo gli assessori di riferimento, esponendo nell’occasione una sintesi dei progetti e degli indirizzi dell’attuale amministrazione oltre ad assumere da parte Vostra indicazioni circostanziate, utili nel prosieguo del nostro operato in qualità di amministratori pubblici della città di Savigliano, di Levaldigi e delle frazioni limitrofe.

In attesa porgo cordiali saluti.

Fulvio D’Alessandro

(Presidente Commissione urbanistica)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: